90455 |
Emanuele da Ora primariamente Marsala |
ip 2.44.138.112 |
il 08/10/2024 12:38:51 |
|
|
Buongiorno a tutti. Intanto un saluto a Giuseppe che ogni tanto passa a scrivere! Poi voglio scrivere qualcosa sulla storiella che la Proprietà vorrebbe restare in B...per carità, il calcio è materia irrazionale e ci sta che la gente abbia idee irrazionali riguardo ad argomenti correlati al calcio, anche se non strettamente calcistici. Però, in assenza di prove contrarie, o perlomeno di spiegazioni convincenti/realistiche, quest'idea che la Proprietà "Non vuole andare in A" va bollata come puro nonsense. Quale sarebbe, infatti, il motivo per cui vuole stare in B? Economico? Vuole mantenere la B per guadagnare col merchandising, in modo da recuperare l'investimento iniziale? Questa spiegazione, dati alla mano e ragionevolmente parlando, è priva di basi. Parliamo innanzitutto di dati: si considerino le ultime due visure camerali della società "Palermo FC spa", disponibili liberamente su internet. L'ultimo esercizio del Palermo si è chiuso con un fatturato di 4 milioni e rotti di euro, e con un passivo di oltre 11 milioni di euro. Il penultimo con un passivo di poco più di 10 milioni di euro (non ricordo il fatturato, comunque modesto). Oltre 20 milioni di perdite in 2 anni. E QUANDO LO RECUPERI L'INVESTIMENTO INIZIALE DI QUESTO PASSO? MAI. Se quest'anno rimaniamo in B, quello corrente sarà un altro Esercizio in perdita. Per recuperare l'investimento iniziale devi andare in A. E devi andare in A perchè: 1) ciò incrementerebbe l'entusiasmo/interesse della gente, e di conseguenza garantirebbe entrate maggiori dalle fonti di guadagno secondarie: merchandising, biglietti etc.; 2) ma SOPRATTUTTO, perchè ciò garantirebbe introiti maggiori dalla fonte di guadagno primaria del calcio moderno: i diritti TV. I"big money" nel calcio di oggi sono incamerati attraverso i diritti televisivi. E il Palermo da quei diritti può ottenere guadagni significativi, utili a recuperare l'investimento iniziale fatto dalla Proprietà, solo se approda in A. In B continuerà ad essere un salasso. Anche perchè continuando di questo passo molte persone - com'è fisiologico - perderanno interesse, e diminuiranno PURE gli introiti delle fonti secondarie (biglietti, magliette etc.). Aivoglia a recuperare l'investimento iniziale...c'è il rischio che la Società Palermo FC diventi una palla al piede per il CFG. Anche perchè parliamo di una azienda "pesante", che ha a libro paga 102 dipendenti! Conclusione: la Proprietà dal punto di vista economico non ha NESSUN interesse economico a rimanere in B. Zero. Quindi la domanda è: quali altri interessi potrebbero indurla a rimanere in cadetteria? Interessi più forti di quelli economici, intendo. Magari esistono e mi sfuggono.
Altra cosa: una Proprietà che vuole restare in B ogni anno mette sul piatto 10 e rotti milioni di euro per fare il mercato estivo? Più quelli spesi a Gennaio? E daje..E' da due anni di fila che il Palermo è la seconda squadra che spende di più nel mercato estivo. Quest'anno ha speso 10,33 milioni di euro, guadagnandone ZERO, perchè le cessioni sono state tutte gratuite. Il Pisa ha speso di più (12), ma ha guadagnato ben 10 milioni dalle cessioni, quindi ha un passivo di mercato è di appena 2 milioni.
Il problema è che da due anni che - risultati alla mano - si buttano via i soldi. E parlo pure dei soldi dati al DS... |
|