82126 |
Aquila 1 da Palermo |
ip 158.148.235.84 |
il 12/03/2023 23:14:31 |
|
|
Giornale di Sicilia Online:
Quindi la vittoria in trasferta a Benevento con rete di Brunori (0-1) e i 19 punti conquistati dalla 15^ alla 23^ giornata, cioè in 9 partite, hanno segnato la svolta in positivo per i Rosanero.
Un bottino che ha cambiato le ambizioni del club, giunto alla prima settimana di febbraio con la possibilità di avvicinare addirittura il secondo posto a -3 punti in caso di successo a Genova, posizione occupata dalla squadra di Gilardino, con cui poi il 10 febbraio i Rosanero sono caduti (2-0), dopo ben 9 risultati utili di fila. E anche il "viaggio" nelle dichiarazioni di Corini ha subito una svolta: "Dobbiamo pensare a migliorare, l'obiettivo è quello di consolidare la categoria e insistere su quello che stiamo facendo. Anche oggi (post sconfitta a Genova, ndr), abbiamo fatto bene e potevamo pareggiare. Dobbiamo vivere tutto con equilibrio, perchè può cambiare tutto in poco tempo". Equilibrio, appunto: perchè gli scenari in serie B possono cambiare in un attimo. Così dall'obiettivo salvezza Corini si è trovato a dover gestire un entusiasmo smisurato che rischiava di smontare quanto di buono costruito in pochi mesi.
Dopo Genova, ben 5 pareggi consecutivi in campionato. L'ultimo è anche il primo che pesa un po' di più perchè arrivato contro una squadra, il Cittadella, il cui unico obiettivo è (in teoria) quello di salvarsi in Serie B. Dopo un filotto di partite contro vere e proprie corazzate: Reggina, Genoa, Frosinone, Südtirol, Ternana , Pisa e Cittadella.
Un tour de force chiuso con una vittoria, una sconfitta e ben cinque pareggi consecutivi. I 5 punti conquistati nelle ultime 5 non hanno però, ancora una volta, demoralizzato Corini. Che anzi, proprio dopo il pareggio del Tombolato (3-3), è uscito allo scoperto: "Dobbiamo arrivare tra le prime 8, so che possiamo farlo. Questo è il nostro obiettivo". L'ultima tappa di un vero e proprio percorso verbale, oltre che sportivo. Il Palermo, fermo al 9° posto da ben 4 giornate, sa dove vuole arrivare. L'8° posto è a meno 2 punti e occupato dal Parma, il quinto addirittura a meno 3, dove c'è il Pisa. Giornale di Sicilia. |
|